E’ tempo di anguria. Ecco alcune ricette originali.

E’ tempo di anguria: 3 golose ricette estive

L’anguria è il frutto più fresco dell’estate, e può funzionare anche come contorno o stuzzichino. E per chi preferisce la versione più tradizionale, c’è anche l’insalata servita nel guscio. Vi proponiamo tre ricette estive a base di anguria da preparare a pranzo, a cena o quando lo si desidera.

I benefici dell’anguria

Perfetta per affrontare le giornate più calde dell’estate, l’anguria aiuta a reintegrare i sali minerali che si disperdono con il sudore: questo frutto è infatti ricco di vitamine, potassio, fosforo e magnesio. Per scegliere un’anguria che sia matura e succosa c’è un trucco: tenerla in mano e valutarne la pesantezza (più pesa, meglio è), e picchiettarla con le nocche. Se emette un bel suono pieno, con molta probabilità sarà dolcissima.

E’ tempo di anguria. Ecco alcune ricette originali.
E’ tempo di anguria. Ecco alcune ricette originali.

Insalata con olive e mozzarella

Questa ricetta è assai fresca e gustosa, adatta ad essere consumata durante un pic-nic in spiaggia. Ingredienti per 4 persone: 200 grammi di mozzarella, 300 g di polpa di anguria, 1 mazzetto di basilico, olio extravergine di oliva, olive nere. Tagliare la mozzarella a cubetti e la polpa di anguria. Unire le olive, il basilico spezzettato, un po’ di sale, e condire con 4 cucchiai di olio (anche al peperoncino). Servire nel guscio dell’anguria.

Anguria alla griglia con rosmarino

Questa ricetta è per chi predilige il metodo di cottura alla griglia, e vuole gustare l’anguria in altre gustose varianti. Ingredienti per 4 persone: una anguria (piccola), rosmarino, olio extravergine di oliva. Tagliare l’anguria a fette spesse circa 5 cm, mantenendo la buccia. Spennellare la superficie con l’olio extravergine di oliva e il rosmarino tritato finemente. Cuocere le fette sul barbecue 5 minuti per lato. Servire come contorno per la carne alla griglia.

E’ tempo di anguria. Ecco alcune ricette originali.
E’ tempo di anguria. Ecco alcune ricette originali.

Riso alla greca

In estate non può mancare un ottimo riso servito freddo e condito con gli ingredienti che si preferiscono. Per preparare questa ricetta servono: 300 grammi di riso arborio, ½ anguria, 2 cetrioli, 80 grammi di olive nere snocciolate, 2 gambi di sedano, 150 grammi di pomodorini datterini, sale, origano, olio evo. Far bollire il riso, scolarlo al dente e lasciarlo a raffreddare. Mescolare in una ciotola dei cubetti di anguria,rondelle di cetriolo e di sedano, pomodorini tagliuzzati e olive nere. Aggiungere il riso freddo, mescolare e condire con olio, origano e sale.

Spuntino per il mare

L’anguria è ottima anche come base per preparare dei sandwich per una merenda da consumare in spiaggia. Insieme al pancarrè si tagliano fette di anguria a forma di quadrato, poi si aggiunge un po’ di formaggio di capra spalmabile, olive denocciolate, foglie di lattuga e un battuto di pomodori conditi.

E’ tempo di anguria. Ecco alcune ricette originali.
E’ tempo di anguria. Ecco alcune ricette originali.
Carmen Iodice

Carmen Iodice

Avvocato Civilista Tributarista
Cassazionista
Docente in diritto di famiglia
Perfezionata in Amministrazione e Finanza degli Enti Locali
Appassionata del web
Amministratrice e creatrice del magazine COME magazine.
carminaiodice@gmail.com
fax 06.23326813
Carmen Iodice
About Carmen Iodice 125 Articles
Avvocato Civilista Tributarista Cassazionista Docente in diritto di famiglia Perfezionata in Amministrazione e Finanza degli Enti Locali Appassionata del web Amministratrice e creatrice del magazine COME magazine. carminaiodice@gmail.com fax 06.23326813

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*