Compendio di Ecologia Psicosociale
In questo volume, con la collaborazione del Collega Salvatore Sisinni, il dott. Pierluigi Lando riprende le tematiche già affrontate nel suo precedente libro dal titolo “INTRODUZIONE ALL’ECOLOGIA PSICO-SOCIALE” edito da A. Armando, Roma, 1976.
Tale libro rappresentò il primo frutto editoriale di incontri, presso il suo Studio, con studenti, laureandi e neolaureati – prevalentemente in psicologia – nonché con altre persone, non soltanto preoccupate di quanto stava accadendo anche sul versante sociale, ma pure sfiduciate specificatamente riguardo le promesse ideologiche. Tutti erano alla ricerca di possibili più consistenti soluzioni. Gradualmente, nel tempo, si è andata sviluppando una ricerca centrata sulla genesi ed evoluzione, nonché sulle problematiche e prospettive in merito alla relazionalità, considerata nel contesto naturale e sociale. Spunti di riflessione e approfondimenti riguardanti la relazionalità, con particolare attenzione alle condizioni e ai fattori favorenti e ostacolanti. Nasce così il Compendio di Ecologia Psicosociale.
Presentazione del Libro
Il Dott. Lando, con senso di Humanitas, si cimenta in delicate e interessanti tematiche di tutto rispetto sul piano scientifico e dell’attualità medica, sviscerandole e approfondendole con personali e originali contributi.
Il libro, rivisto in collaborazione con il Collega Sisinni, si rivolge anche a chi abbia voglia di conoscere e approfondire problematiche di grande e pressante attualità, perché inerenti alla vita attuale della persona umana, e dunque ritenute assai stimolanti. Infatti, sulla nostra vita quotidiana molte sono le implicanze dell’Ecologia psicosociale, scienza nuova della personalità e dei rapporti.
Questa originale e nuova visione di ricerca scientifica eco-psico-sociale, è nata soltanto da pochi decenni (a cavallo tra gli anni sessanta e settanta dello scorso secolo, frutto di competenze plurie multidisciplinari).
L’Ecologia, scienza riferita al rapporto tra esseri viventi e ambiente naturale, dal Dott. Lando veniva, in modo del tutto originale, estesa anche all’ambiente sociale e quindi alle implicanze della umana relazionalità, sia nel campo medico, sia in quello educativo e della società civile.
Da ciò deriva che il principio, su cui da millenni si reggeva la nostra cultura, ossia la suddivisione manichea tra buoni e cattivi e tra sani e malati, è seriamente messo in discussione, con le relative conseguenze. In ultima analisi, la lettura del Compendio di ecologia psicosociale può arricchire di idee nuove ed efficaci la scienza, la cultura e la vita di ogni essere umano.
L’invito, dunque, caro lettore, ad affrontare questo volume con una lettura paziente e meditata, che induce all’approfondimento con personali riflessioni e con passione.
Presentazione dell’Autore
Pier Luigi Lando nasce nella frazione Messignadi di Oppido Mamertina (RC) il 5 luglio 1930. Si laurea in medicina e chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma, si specializza in Igiene Generale e Speciale e in Neuropsichiatria Infantile, segue un corso triennale di Medicina Omeopatica, ma senza esercitarla professionalmente. Ha lavorato come medico anche presso un ospedale psichiatrico di Contea nel New Jersy. Numerosissime sono le esperienze che gli hanno consentito di acquisire conoscenze anche sulle dinamiche trans personali e i cosiddetti fenomeni di gruppo. Il Dottor Lando è da sempre interessato e sostenitore di una seria opera di prevenzione anche in ambito scolastico. Sin da subito s’interessa di tutto ciò abbia a che fare con la cultura e con la ricerca. L’attenzione rivolta alla medicina, in particolare nei confronti del sistema nervoso, si è via via estesa a tutto ciò che riguarda l’essere umano, considerato nell’ecosistema naturale e sociale. Attualmente vive a Roma e continua, da pensionato novantenne, a coltivare numerosi interessi culturali, pubblicando articoli e recensioni per giornali e riviste a diffusione nazionale.
Il libro edito dalla casa Editrice “Sette Muse” con il titolo:”Compendio di Ecologia Psico-sociale. Per una nuova scienza della personalità e dei rapporti“, rivisto in collaborazione con il dott. Salvatore Sisinni, può essere acquistato, al prezzo di copertina di Euro 20,00, a Roma presso la Galleria Pinci, sita in Corso Sempione n. 8, oppure scrivendo sul sito www.pierluigilando.net, inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica: eco@pierluigilando.net.
CONTATTI
3470305016
eco@pierluigilando.net
comemagazine00@gmail.com
Carmen Iodice
Cassazionista
Docente in diritto di famiglia
Perfezionata in Amministrazione e Finanza degli Enti Locali
Appassionata del web
Amministratrice e creatrice del magazine COME magazine.
Latest posts by Carmen Iodice (see all)
- Opening Opera Prima con carrellata di Vip - 15 aprile 2024
- SFILATA DI VIP AL MAIO RESTURANT & ROOF TOP ROMA PER IL COMPLEANNO DELLA PR CARMEN D’ELENA - 24 dicembre 2023
- Scegliere un cane anziché un bambino, l’esperienza della scrittrice francese Helene Gateau - 19 settembre 2023
Leave a Reply