Il Poliamore: perché si sceglie di vivere una relazione con più persone
Il fenomeno del “poliamore”, che consiste nell’instaurare relazioni sentimentali con più di una persona, è in aumento anche in Italia. “Poliamory” è una realtà tipicamente americana, che però a quanto pare sta trovando seguaci anche in Europa. Alcune coppie lo praticano apertamente, atri invece preferiscono mantenere il riserbo.
Chi opta per il “poliamore” non cerca un flirt, bensì relazioni affettive durature e intense, attraverso le quali raggiungere un pieno appagamento, sia sessuale che intellettivo.
Le varie facce dell’intimità
Il poliamore è una “forma relazionale” che al suo interno può racchiudere diversi orientamenti sessuali. Una cosa è certa: non tutti sono in grado di condividere il partner, controllare le emozioni, frenare la gelosia. Se non si possiede tale controllo, è meglio lasciar perdere. Chi sceglie il poliamore lo fa per varie ragioni.
Nella maggior parte dei casi, succede a quelle persone che non riescono a vivere le diverse forme dell’intimità con un solo partner, ed allora cercano di sentirsi soddisfatte di volta in volta con soggetti diversi. Qualcun altro sperimenta il poliamore perché con un partner vive la passione, con un altro condivide progetti e con un alto ancora avverte una forte intimità di pensieri.
Inoltre, ad esempio, sono sempre più numerose le relazioni che nascono sui luoghi di lavoro e vengono vissute nei momenti liberi dall’attività professionale. Alcuni ambienti e professioni predispongono ad un contatto più intimo, come quelle in cui si svolgono turni di notte.
Diverse forme di Poliamore
Nel poliamore si possono distinguere tre forme. Quella aperta, in cui i partner coinvolti sono sempre pronti alla possibilità di nuovi amori e relazioni; la forma polifedele, in cui tre o più persone si impegnano in una relazione chiusa tra loro, che non include persone esterne; infine ci sono i poliamorosi single, ossia le persone che possono intrattenere più relazioni amorose, in assenza di un impegno primario con una persona specifica.
Ciascuna coppia è un mondo a sé, fatto di momenti da condividere e anche di segreti da mantenere. Per questo, c’è chi sceglie di praticare il poliamore senza rendere pubblica tale scelta, che poi è una scelta di vita perché coinvolge diversi aspetti della personalità e dell’esperienza di tutti i giorni.
Carmen Iodice
Cassazionista
Docente in diritto di famiglia
Perfezionata in Amministrazione e Finanza degli Enti Locali
Appassionata del web
Amministratrice e creatrice del magazine COME magazine.
Latest posts by Carmen Iodice (see all)
- Opening Opera Prima con carrellata di Vip - 15 aprile 2024
- SFILATA DI VIP AL MAIO RESTURANT & ROOF TOP ROMA PER IL COMPLEANNO DELLA PR CARMEN D’ELENA - 24 dicembre 2023
- Scegliere un cane anziché un bambino, l’esperienza della scrittrice francese Helene Gateau - 19 settembre 2023
Leave a Reply