Che cos’è e a cosa serve il miele di Manuka

Che cos’è e a cosa serve il miele di Manuka

Viene dall’altra parte del mondo ed ha mille virtù: il miele di Manuka proviene appunto dall’omonima pianta che cresce in Nuova Zelanda e in Australia. Il miele è prodotto dalle api a partire dal nettare dei fiori, che devono costituire almeno il 70% del nettare totale. E’ viscoso, tende a cristallizzare, ha un colore che va dal crema al marrone scuro e un sapore speziato. Le sua qualità vanno ben oltre il gusto: ecco quali sono.

Che cos’è e a cosa serve il miele di Manuka
Che cos’è e a cosa serve il miele di Manuka

Difende le vie respiratorie

Come altre varietà di miele, anche quello di Manuka ha la capacità di dare sollievo in caso di mal di gola e sintomi influenzali e da raffreddamento. Secondo alcuni recenti studi, sarebbe anche in grado di stimolare il sistema immunitario contro i malanni invernali e dare energia all’organismo. Si può utilizzare in forma pura oppure diluito in acqua, tisane o succhi di frutta, senza superare i 2-3 cucchiaini al giorno.

E’ amico della pelle

Applicato in forma pura su ferite ed ustioni, il miele di Manuka svolge un’azione antinfiammatoria, riduce dolore e gonfiore, previene le infezioni e stimola la rigenerazione dei tessuti. E’ utile anche per curare acne, psoriasi, eczema, dermatiti e disturbi alle mucose (come gengiviti e candida). In commercio sono disponibili diversi prodotti cosmetici a base di miele di Manuka (creme, saponi, salviette umidificate, stick per le labbra), alcuni dei quali studiati appositamente per la pelle delicata dei bambini e dei neonati.

Che cos’è e a cosa serve il miele di Manuka
Che cos’è e a cosa serve il miele di Manuka

Dà una mano all’intestino

Oltre alle proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, il miele di Manuka ha anche un effetto prebiotico che favorisce la crescita di microrganismi intestinali benefici per la salute dell’intero organismo. Preso per bocca (fino a tre cucchiaini al giorno, uno prima di ciascuno dei pasti principali), può servire come rimedio naturale in caso di cattiva digestione, reflusso, gastrite, colite. Ulcera, sindrome del colon irritabile.

E’ un antibiotico naturale

Nutriente e digeribile, questo tipo di miele è un antibatterico naturale, grazie alla presenza di metilgliossale. Questa sostanza debella ceppi di microrganismi resistenti ai farmaci e, grazie all’effetto sinergico con gli altri elementi presenti nel miele, esplica la funzione antibatterica senza risultare tossica. Inoltre contiene l’enzima “glicosidasi”, in grado di trasformarsi nell’organismo in acqua ossigenata, con azione antibiotica.

Che cos’è e a cosa serve il miele di Manuka
Che cos’è e a cosa serve il miele di Manuka

Dove si trova

Il miele di Manuka è reperibile in erboristeria, nei negozi di prodotti naturali e sui siti specializzati in prodotti bio. Ne esistono di vari tipi, che si distinguono per concentrazione di metilgliossale e potere curativo: una concentrazione pari a 100 mg/kg basta per prevenire le malattie, stimolare il sistema immunitario o come energizzante, ma per un’azione antibatterica occorrono valori di 250, 400 e 550 mg/kg. Il prezzo va da 40 ad 80 euro per 500 grammi.

Quando è meglio evitarlo

Sebbene il miele di Manuka sia un prodotto naturale, senza particolari controindicazioni (adatto anche ai bambini, purchè abbiano superato i due anni), il suo utilizzo è sconsigliato a chi è allergico ai prodotti delle api o alla pianta di Manuka, ai diabetici e a coloro che si sottopongono a chemioterapia.

Carmen Iodice

Carmen Iodice

Avvocato Civilista Tributarista
Cassazionista
Docente in diritto di famiglia
Perfezionata in Amministrazione e Finanza degli Enti Locali
Appassionata del web
Amministratrice e creatrice del magazine COME magazine.
carminaiodice@gmail.com
fax 06.23326813
Carmen Iodice
About Carmen Iodice 119 Articles
Avvocato Civilista Tributarista Cassazionista Docente in diritto di famiglia Perfezionata in Amministrazione e Finanza degli Enti Locali Appassionata del web Amministratrice e creatrice del magazine COME magazine. carminaiodice@gmail.com fax 06.23326813

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*