Il freddo fa bene alla salute vediamo perché e quali sono i benefici

Il freddo fa bene alla salute vediamo perché e quali sono i benefici

E’ arrivato il freddo, il vento e la pioggia. In queste tre condizioni la cosa che ci balena subito in mente è stare in casa sotto le coperte o davanti al caminetto acceso. Però forse non si sa che il freddo ha molti lati positivi per la nostra salute. Ne illustriamo alcuni.

MIGLIORA L’ASPETTO DELLA PELLE 

La vostra pelle sarà più bella, i vasi sanguigni che si trovano sotto pelle si dilatano. Questo produce il classico rossore sulle guance. Si riattiva in questo modo la circolazione sanguigna. I principi attivi delle creme che vengono spalmate sul viso e sul corpo si assorbono meglio.

RIDUCE LE INFIAMMAZIONI 

Quando è freddo si evita la rottura dei capillari, si riducono le infiammazioni per i traumi. Gli sportivi professionisti oggi usano molto la crioterapia che si svolge da -100 a -130 gradi. Questa serve per curare le lesioni muscolari e per velocizzare il recupero dell’arto infortunato.

AUMENTA IL DISPENDIO ENERGETICO 

Se è freddo il nostro corpo si deve mettere in moto e con questo brucia più calorie così da produrre energia. Non è che con questo si dimagrisce ma sicuramente è un aiuto per le calorie in eccesso. In casa la temperatura deve attestarsi tra i 19 ed i 20 gradi. In questo modo il vostro corpo è sempre attivo.

MIGLIORA LE PRESTAZIONI SPORTIVE 

In inverno se uscite a correre bruciate il doppio delle calorie rispetto all’estate. Questo perchè con il freddo deve produrre più energia. Stare all’aperto anche con il freddo stimola la produzione delle endorfine. Questi sono gli ormoni della felicità e servono per non abbattersi con l’inverno.

Carmen Iodice

Carmen Iodice

Avvocato Civilista Tributarista
Cassazionista
Docente in diritto di famiglia
Perfezionata in Amministrazione e Finanza degli Enti Locali
Appassionata del web
Amministratrice e creatrice del magazine COME magazine.
Carmen Iodice
About Carmen Iodice 303 Articles
Avvocato Civilista Tributarista Cassazionista Docente in diritto di famiglia Perfezionata in Amministrazione e Finanza degli Enti Locali Appassionata del web Amministratrice e creatrice del magazine COME magazine.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*