Ghosting: quando e perché un amico o un amore scompaiono improvvisamente
Oggi che i rapporti e le amicizie sono più fluide e mutevoli, il fenomeno del “ghosting” sta prendendo piede sempre di più. Di cosa si tratta? Il termine “ghosting” viene da “ghost” (fantasma), e nelle teorie psico-comportamentali indica la tendenza-in voga soprattutto tra i giovani- a chiudere improvvisamente e senza alcun preavviso un rapporto di amicizia o sentimentale.
Il “ghosting” è un comportamento tipico dei nostri tempi, poiché fa parte di un nuovo modo di comunicare ed intendere le relazioni sociali e di utilizzare il mondo virtuale (social network, chat, ecc.)
Secondo alcuni sociologi ed esperti del comportamento il ghosting altro non è che la conseguenza della mancanza di empatia che caratterizza la nostra società moderna.
Chi subisce il ghosting da parte di una persona amica o di un partner è vittima di un trauma che lo condizionerà nelle relazioni future. Le persone più sensibili e dotate di scarsa autostima rischiano di non vivere più relazioni serene dopo aver subito il trauma di un allontanamento improvviso e senza una ragione apparente.
Come riconoscere un probabile autore di “ghosting”? Pare che vi siano segnali che potrebbero mettere in guardia le eventuali vittime. Tutto comincia- secondo alcune testimonianze- con un atteggiamento evitante e distaccato, che denota appunto mancanza di interesse e sensibilità verso il partner o l’amico/a.
Il ghosting è poi quasi sempre la spia di un problema di personalità, ad esempio può essere la conseguenza di uno spiccato narcisismo. Una persona troppo individualista e poco incline a far entrare l’altro/a nella propria vita potrebbe compiere ghosting, prima o poi, o quando la relazione comincia a perdere smalto.
Il dialogo è l’arma con cui si può riconoscere un probabile ghosting. Quindi, parlarsi spesso in coppia o tra amici è il modo migliore per mantenere la relazione trasparente e prima di “ombre”.
Chi è abituato a scomparire all’improvviso è solitamente una persona incline a mentire e che non ama i confronti con gli altri. Cercando di tenere alla larga amici o partner di questo tipo, non dovrebbero esserci problemi di ghosting all’orizzonte.
Carmen Iodice
Cassazionista
Docente in diritto di famiglia
Perfezionata in Amministrazione e Finanza degli Enti Locali
Appassionata del web
Amministratrice e creatrice del magazine COME magazine.
Latest posts by Carmen Iodice (see all)
- Opening Opera Prima con carrellata di Vip - 15 aprile 2024
- SFILATA DI VIP AL MAIO RESTURANT & ROOF TOP ROMA PER IL COMPLEANNO DELLA PR CARMEN D’ELENA - 24 dicembre 2023
- Scegliere un cane anziché un bambino, l’esperienza della scrittrice francese Helene Gateau - 19 settembre 2023
Leave a Reply