Il golf fa bene alla salute

Il golf fa bene alla salute

Sebbene in molti credano che il golf sembra un po’ rilassato rispetto ad altri sport, questo non è affatto vero. Infatti, una nuova ricerca indica che per gli individui più anziani, giocare a golf regolarmente potrebbe essere un buco nella salute.

Lo studio sul golf

Nei risultati che saranno presentati alla International Stroke Conference dell’American Stroke Association a Los Angeles, i ricercatori hanno scoperto che giocare a golf regolarmente, almeno una volta al mese, era associato a un minor rischio di morte. Un avvertimento importante, tuttavia: i ricercatori non hanno distinto se i giocatori hanno camminato o utilizzato un carrello da golf durante il gioco.

I ricercatori hanno utilizzato i dati del Cardiovascular Health Study (CHS), uno studio osservazionale sul rischio di malattie cardiovascolari negli adulti di età pari o superiore a 65 anni – l’età media era di 72 anni. Dal 1989 al 1999 i partecipanti allo studio hanno regolarmente effettuato controlli fisici e visite cliniche. Alla fine dei 10 anni, sono stati valutati per eventuali eventi cardiovascolari, come infarto o ictus.

Il golf fa bene alla salute
Il golf fa bene alla salute

Lo studio ha coinvolto circa 5.900 individui, di cui 384 hanno giocato a golf. Al follow-up, l’8,1% di coloro che giocavano a golf aveva subito ictus e il 9,8% aveva avuto attacchi di cuore. Il numero di eventi cardiovascolari per i golfisti non differiva significativamente dal resto del gruppo.

Tuttavia, rispetto alle statistiche generali sulla mortalità, i ricercatori hanno trovato qualcosa di interessante. Tra giocatori assidui di golf, infatti, c’era un tasso di morte significativamente più basso (15,1%) rispetto al resto del gruppo che non lo faceva (24,6%).

Il golf va rivalutato ad ampio spettro

Da quanto appena detto gli autori del rapporto hanno ricavato la loro soluzioni. Essi infatti, ritengono che la natura sociale del golf  la capacità di camminare casualmente con gli amici, parlare e rilassarsi – sia probabilmente utile per le persone anziane che potrebbero non essere in grado di affrontare una routine di allenamento più rigorosa.

Ci sono dei dati coerenti sui benefici dell’esercizio fisico di intensità moderata. Alcuni tipi di sport possono essere troppo faticose per i sistemi e le articolazioni cardiovascolari e le persone hanno problemi a partecipare regolarmente, come l’allenamento con i pesi. Viceversa, molte attività come camminare e andare in bicicletta possono essere troppo monotone per generare interesse come attività regolari. Il golf rappresenta dunque una via di mezzo, secondo quanto affermato il dott. Adnan Qureshi, autore principale e direttore esecutivo dello Zeenat Qureshi Stroke Institutes.

Carmen Iodice

Carmen Iodice

Avvocato Civilista Tributarista
Cassazionista
Docente in diritto di famiglia
Perfezionata in Amministrazione e Finanza degli Enti Locali
Appassionata del web
Amministratrice e creatrice del magazine COME magazine.
Carmen Iodice
About Carmen Iodice 302 Articles
Avvocato Civilista Tributarista Cassazionista Docente in diritto di famiglia Perfezionata in Amministrazione e Finanza degli Enti Locali Appassionata del web Amministratrice e creatrice del magazine COME magazine.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*