La dieta chetogenica combatte l’influenza

La dieta chetogenica combatte l’influenza

Da qualche anno a questa parte la dieta chetogenica è diventata molto in voga tra le persone che decidono di mettere in forma. Discussa da un lato e acclamata dall’altro, stavolta è stata oggettodi uno studio la cui conclusione lascia di stucco gli scienziati. 

Stando ad un nuovo studio della Yale University, i topi da laboratorio sottoposti ad una dieta chetogenica hanno combattuto più facilmente il virus dell’influenza rispetto ai topi nutriti con una classica dieta.

Una scoperta che lascia di stucco

La dieta chetogenica – che consente di consumare carne, pesce, pollame e verdure non amidacee  è in grado di mettere in motoun sottogruppo di cellule T nei polmoni non precedentemente associate alla risposta del sistema immunitario all’influenza. La qual cosa agevola la produzione di muco dalle cellule delle vie respiratorie, utile per intrappolate il virus, e sbarazzarsene.

La dieta chetogenica combatte l’influenza
La dieta chetogenica combatte l’influenza

Questa è stata una scoperta del tutto inaspettata“, ha affermato l’autore senior Akiko Iwasaki, il professore di Immunobiologia e biologia molecolare, cellulare e dello sviluppo di Waldemar Von Zedtwitz e un ricercatore dell’Howard Hughes Medical Institute.

Un progetto nato da due tirocinanti

L’idea progettuale è stata sviluppata da due tirocinanti, uno che lavora nel laboratorio di Iwasaki e l’altro che coadiuva l’autore co-senior Visha Deep Dixit. Il primo, Ryan Molony ha lavorato nel laboratorio di Iwasaki, mentre la seconda, Emily Goldberg ha lavorato nel laboratorio di Dixit. 

Basandosi sulle scoperte fatte nei due rispettivi laboratori, i tirocinanti hanno iniziato a domandarsi se la dieta potesse influenzare la risposta del sistema immunitario ad agenti patogeni come il virus dell’influenza.

E così hanno sottoposto le cavie al loro esperimento. Dallo studio è venuto fuori che i topi nutriti con una dieta chetogenica e infettati dal virus dell’influenza sopravvivevano con più probabilità rispetto ai topi che si nutrono con una dieta normale ricca di carboidrati. 

Le conclusioni dello studio

Al termine dello studio è emerso che la dieta chetogenica ha permesso il rilascio di cellule T delta delta, al contrario della dieta ricca di carboidrati che non si impegna in alcun modo ad azionare il sistema immunitario per difendere l’organismo dai virus

I ricercatori dicono Questo studio mostra che il modo in cui il corpo brucia i grassi per produrre corpi chetonici dal cibo che mangiamo può alimentare il sistema immunitario per combattere le infezioni influenzali.

Carmen Iodice

Carmen Iodice

Avvocato Civilista Tributarista
Cassazionista
Docente in diritto di famiglia
Perfezionata in Amministrazione e Finanza degli Enti Locali
Appassionata del web
Amministratrice e creatrice del magazine COME magazine.
Carmen Iodice
About Carmen Iodice 302 Articles
Avvocato Civilista Tributarista Cassazionista Docente in diritto di famiglia Perfezionata in Amministrazione e Finanza degli Enti Locali Appassionata del web Amministratrice e creatrice del magazine COME magazine.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*