Puglia: il viaggio tra natura, mare e gusto in una delle regioni “più belle del mondo”
Insignita per due volte del premio “Best Value Travel Destination in the world” riconosciuto da National Geographic, e riconfermato anche da Lonely Planet e New York Times, la Puglia è considerata tra le regioni più belle del mondo.
Circondata dal mare, la Puglia presenta oltre 800 chilometri di coste bagnate sia dal mar Ionio che dall’Adriatico, che alternano scogliere e faraglioni a bassi litorali di sabbia bianca e finissima.
Nell’entroterra, caratterizzato dalla presenza di immensi campi di grano, uliveti e coltivazioni varie, si ergono masserie fortificate risalenti al XV° e XVI° secolo, che spiccano maestose nel paesaggio rupestre, come se fossero piccoli villaggi autonomi. In Puglia la maggior parte delle antiche masserie è stata ristrutturata, ed oggi sono accoglienti dimore di rara eleganza in cui sono stati allestiti resort e strutture ricettive.
Abitata sin dall’antichità, la Puglia ha da sempre svolto la funzione di crocevia tra il continente europeo e l’Oriente: per questo motivo greci, latini, bizantini, normanni, svevi e molti altri popoli sono passati da qui lasciando tanti segni visibili ancora oggi.
Partendo da Nord troviamo il Tavoliere delle Puglie, con i suoi 3000 chilometri quadrati, caratterizzato dalla coltura di grano: ecco perché questa zona specifica della Puglia è soprannominata “il granaio d’Italia”. Spostandosi sulla costa, c’è il promontorio calcareo del Gargano, “lo sperone d’Italia” con le sue spiagge sabbiose e le scogliere punteggiate da case bianche. L’entroterra garganico ospita il vero e proprio polmone verde della regione, che è la Foresta Umbra.
Passando poi per alcuni luoghi simboli della Puglia come la bellissima cittadina di Trani con i suoi vicoli e l’elegante cattedrale che si affaccia sul mare e l’antico Castel del Monte costruito dall’imperatore Federico II, si arriva nella terra compresa tra Brindisi e Taranto. Qui, tra le altre belle località, c’è anche Ostuni, la città bianca, e la famosissima Alberobello, dichiarata dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità per il fiabesco paesaggio dei trulli.
Infine, c’è il Salento, il “tacco d’Italia”. Immerso nell’abbagliante luce del Mediterraneo, questo territorio custodisce luoghi di rara e misteriosa bellezza e tradizioni musicali come la pizzica e la taranta.
Chi ama l’arte potrà assaporare il fascino dei borghi antichi salentini, come Gallipoli e Otranto e, naturalmente, innamorarsi di Lecce, vero e proprio museo all’aperto, con i suoi edifici e chiese barocche.
Scoprire la Puglia significa anche conoscere la sua gustosa cucina a base di pasta fatta in casa, pane dal sapore di altri tempi, carni che profumano dei pascoli in libertà, formaggi di antica tradizione e soprattutto ghiotti piatti a base di pesce fresco.
Verdure dolci, amare e piccanti (come il peperoncino), vini generosi, olio extravergine di oliva denso e profumato, frutta in abbondanza: tanti sono i prodotti culinari e gastronomici da assaporare in questa assolata regione italiana.
Che si tratti di un week end o di una vacanza più lunga, la Puglia offre una varietà di offerte per trascorrere momenti spensierati nella prossima estate che sta per arrivare.
Se vuoi scoprire altro su questa regione, visita il sito www.lamia-puglia.com
Carmen Iodice
Avvocato Civilista Tributarista
Cassazionista
Docente in diritto di famiglia
Perfezionata in Amministrazione e Finanza degli Enti Locali
Appassionata del web
Amministratrice e creatrice del magazine COME magazine.
Cassazionista
Docente in diritto di famiglia
Perfezionata in Amministrazione e Finanza degli Enti Locali
Appassionata del web
Amministratrice e creatrice del magazine COME magazine.
Latest posts by Carmen Iodice (see all)
- Opening Opera Prima con carrellata di Vip - 15 aprile 2024
- SFILATA DI VIP AL MAIO RESTURANT & ROOF TOP ROMA PER IL COMPLEANNO DELLA PR CARMEN D’ELENA - 24 dicembre 2023
- Scegliere un cane anziché un bambino, l’esperienza della scrittrice francese Helene Gateau - 19 settembre 2023
Leave a Reply