Camminare fa bene al corpo ed alla mente

Camminare fa bene al corpo ed alla mente
Camminare fa bene al corpo ed alla mente

Quando diventa un’abitudine, camminare aiuta l’organismo a depurarsi e ad eliminare le scorie. Fare una camminata giornaliera a passo veloce è alla portata di chiunque, basta soltanto non chiedere troppi sforzi al proprio corpo se non si è particolarmente allenati


I vantaggi sul fisico

La camminata, in particolare, agisce quasi come un farmaco. Camminare con una certa regolarità migliora il metabolismo, ossia l’insieme delle reazioni biochimiche grazie alle quali il corpo produce l’energia necessaria per vivere. Inoltre, si contribuisce a ridurre l’infiammazione, spesso alla base del sovrappeso, obesità e malattie metaboliche. Gli effetti positivi del camminare sul metabolismo consistono nel contrastare l’insulino-resistenza. Inoltre la camminata è un ottimo modo per garantire che le calorie introdotte con il cibo siano bruciate. In questo modo si rende anche il cuore più efficiente e si tengono sotto controllo sia la pressione, sia la frequenza cardiaca. 

Chi si dedica a lunghe camminate, così come chi è abituato in genere a muoversi, ha un migliore rapporto con il cibo rispetto a chi è sedentario. L’esercizio fisico, infatti, regola l’appetito: la fame delle persone che sono solite praticarlo è fisiologica, nel senso che viene avvertita solo quando è reale. Il cammino ha effetto positivo anche sul sonno, perché ne migliora la qualità. Dormire bene è fondamentale per preservare i delicati equilibri che permettono di mantenersi in salute. Chi dorme male è a rischio di sovrappeso e obesità, mentre un buon riposo li può contrastare.

I vantaggi sulla mente

Passeggiare alleggerisce i pensieri: quando lo si fa, si stacca la spina dagli impegni e dalle preoccupazioni quotidiane: camminando si rigenera non soltanto il fisico, ma anche la psiche. Per godere dei benefici psicologici, però, è necessario lasciare la mente libera di vivere il presente. “Passo dopo passo” deve essere il mantra di chi cammina. Quando si passeggia per ritrovare equilibrio e serenità è importante non proiettarsi verso il futuro, pensando a quanto manca per arrivare al “traguardo”. In questo modo, concentrandosi sul “qui ed ora”, i livelli di stress si abbassano notevolmente. 

Camminando è possibile riscoprire anche il proprio lato istintivo: per farlo però bisogna stringere un profondo legame con la natura circostante. In questo senso, sarebbe utile camminare scalzi, magari in un prato. Questo, in particolare, migliora la postura e la circolazione sanguigna nelle gambe. Per vivere in modo più profondo e consapevole l’esperienza del camminare e godere a pieno dei benefici che regala, è consigliabile non portare con sé alcuna fonte di distrazione. Per tale motivo, mentre si cammina i cellulari andrebbero lasciati spenti, e non si dovrebbe neppure tenere l’orologio al polso.

Camminare fa bene al corpo ed alla mente
Camminare fa bene al corpo ed alla mente

Attrezzatura ideale: scarpe e zaino di qualità

Per chi deve camminare la scelta delle calzature è di primaria importanza. Bisogna perciò optare per modelli di buona qualità, dentro e fuori, realizzati con materiali impermeabili, leggeri e traspiranti. Per far “respirare” i piedi sono da preferire le calze in lana merinos oppure in cotone. Lo zaino, poi, deve avvolgere bene la schiena, così da distribuire al meglio il peso, evitando che gravi troppo sulla schiena.

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Carmen Iodice

Carmen Iodice

Avvocato Civilista Tributarista
Cassazionista
Docente in diritto di famiglia
Perfezionata in Amministrazione e Finanza degli Enti Locali
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Amministratrice e creatrice del magazine COME magazine.
carminaiodice@gmail.com
fax 06.23326813
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