Black Friday: che lo shopping natalizio abbia inizio!

Black Friday: che lo shopping natalizio abbia inizio!

Venerdì 27 Novembre si rinnova l’appuntamento con il Black Friday, la ricorrenza nata negli Stati Uniti. Ormai anche nel nostro Paese questo appuntamento sancisce l’inizio dello shopping natalizio. Durante tale giornata i negozi fisici e quelli digitali offrono sconti vantaggiosi su ogni sorta di prodotto disponibile. Ma come districarsi tra le numerose offerte, più o meno convenienti?
CLICCA QUI PER OCCASIONI DA NON PERDERE NEL BLACK FRIDAY DI AMAZON

Le origini

Il Black Friday, ovvero il “venerdì nero”, è un’usanza importata dagli Stati Uniti, dove il giorno dopo quello del Ringraziamento (la festa che si celebra il quarto giovedì di Novembre) i negozi offrono prodotti a prezzi scontati. 

L’origine di tale ricorrenza negli Usa risale agli anni Sessanta, quando i rEgisto contabili dei negozi si compilavano a penna, usando inchiostro rosso per le perdite e nero per i conti in attivo. E nel venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento, grazie alle promozioni, i conti finivano sempre in nero.

Secondo un’altra tesi, invece, il nome “venerdì nero” è stato coniato a Filadelfia, e deriverebbe dallo smog causato dal pesante traffico stradale che caratterizza la giornata. In Europa e in Italia questa consuetudine americana si è diffusa solamente nell’ultimo decennio. Alcune grandi catene americane  aprono poco dopo la mezzanotte o alle prime luci dell’alba, per accogliere i clienti già in attesa per essere i primi a poter comprare.

Black Friday: che lo shopping natalizio abbia inizio!
Black Friday: che lo shopping natalizio abbia inizio!

Il Black Friday oggi

Quest’anno il Black Friday è in calendario venerdì 27 Novembre. Nato per coinvolgere il mondo dei negozi fisici, oggi si concentra parecchio online, e con la pandemia da Covid-19 sicuramente questo aspetto si accentuerà ulteriormente. Negli ultimi anni, per favorire di più i consumi, molti negozi hanno trasformato la consuetudine nella “Black Week”, con sconti e offerte che durano per tutta la settimana.

Nel lunedì successivo al Black Friday (quest’anno il 30 Novembre), è nato il “Ciber Monday”, una giornata di offerte dedicate ai prodotti tecnologici.

 

Come fare affari durante il Black Friday

Nelle Regioni dove non ci saranno particolari limitazioni dovute alla pandemia da Covid, il 27 Novembresi potrà passeggiare per le vie dello shopping in cerca di affari. Per evitare di incappare in false promozioni e sconti ingannevoli il consiglio è quello di passare qualche giorno prima davanti ai negozi nei quali si intende fare shopping e segnarsi il prezzo degli oggetti che si desidera acquistare.

Poi, il venerdì del Black Friday, basterà confrontare il prezzo scontato con quello di qualche giorno prima, per capire esattamente l’entità dello sconto effettuato. Un’idea per lo shopping online è invece di creare una “lista dei desideri” con qualche giorno di anticipo. Andate sul portale e-commerce di vostro gradimento e mettete nella lista dei “preferiti” i prodotti che vi interessano. Poi il 27 Novembre controllate se sono in vendita a prezzo scontato. In questo modo vi porterete a casa qualcosa che vorrete davvero, senza rischiare di acquistare prodotti solo perché invogliati dalla dicitura “Offerta”.

Come evitare fregature sul web

Quando si acquista online la prima cosa da fare è verificare l’attendibilità del venditore. L’acquisto tramite i portali più conosciuti di solito offre garanzie sufficienti per i consumatori. Tuttavia, poiché molti altri siti web sono presenti con offerte in questo periodo, è bene guardare che siano indicati chiaramente l’indirizzo della sede legale e la partita Iva della società (verificando l’esistenza sul registro delle imprese), e controllare da quanto è registrato il dominio online.

Se il sito è stato aperto da pochi giorni, già questo elemento deve metterci in guardia. Inoltre, per prevenire il furto dei dati, è importante controllare che la pagina dove si fanno i pagamenti sia crittografata (di solito appare il disegno di un lucchetto). Inoltre, altro valido consiglio è di navigare in modalità “incognito”, per evitare l’installazione di cookie sul computer.

OFFERTE LAMPO

OFFERTE A MENO DI 20 EURO

CASA E CUCINA

SALUTE E CURA DELLA PERSONA

CELLULARI E ACCESSORI

 

Carmen Iodice

Carmen Iodice

Avvocato Civilista Tributarista
Cassazionista
Docente in diritto di famiglia
Perfezionata in Amministrazione e Finanza degli Enti Locali
Appassionata del web
Amministratrice e creatrice del magazine COME magazine.
carminaiodice@gmail.com
fax 06.23326813
Carmen Iodice
About Carmen Iodice 215 Articles
Avvocato Civilista Tributarista Cassazionista Docente in diritto di famiglia Perfezionata in Amministrazione e Finanza degli Enti Locali Appassionata del web Amministratrice e creatrice del magazine COME magazine. carminaiodice@gmail.com fax 06.23326813

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*