Sopracciglia: come tenerle sempre in ordine

Sopracciglia: come tenerle sempre in ordine

Da sempre le sopracciglia sono il punto focale della bellezza del viso di una donna. Ecco perché è importante prendersi cura di tutto ciò che ruota attorno allo sguardo, comprese appunto le sopracciglia, che i nuovi diktat della bellezza vogliono piene e al naturale.
Questo, ovviamente, comporta una sia pur minima “manutenzione” quotidiana, fatta di gesti semplici ma necessari per avere uno sguardo sempre impeccabile.

Cosa fare al mattino

Anche se l’arco è preciso, ogni mattina bisogna rimetterlo in ordine con questi tre gesti: pettinare, lavare e struccare.
Per le sopracciglia esistono spazzolini e pettinini appositi, ma può andare benissimo anche lo scovolino di un vecchio mascara finito, naturalmente ben lavato. Le sopracciglia, inoltre, vanno deterse bene ogni giorno per eliminare le impurità che si accumulano tra i peletti, soffocando il bulbo. Poi, eventualmente, vanno anche struccate, se si utilizza il make-up (uno struccante delicato per occhi è perfetto, da applicare sulla zona con un dischetto di cotone: mi raccomando a non strofinare troppo).
Sopracciglia: come tenerle sempre in ordine
Sopracciglia: come tenerle sempre in ordine

Recarsi presso uno studio di professionisti

Se volete ottenere buoni risultati senza rischiare brutte sorprese, dovete rivolgervi ad alcuni centri estetici specializzati oppure ai “brow bar”, che sono saloni di bellezza dedicati esclusivamente alla cura di ciglia e sopracciglia. Ecco in che modo questi professionisti procedono. Innanzitutto, partono da uno studio del viso per valutare la forma e quindi definire dimensioni e andamento dell’arco sopraccigliare. Poi si esegue una pulizia accurata con pinzette o filo (alcuni effettuano una ceretta, da sconsigliare in caso di pelle sensibile e delicata).
Sopracciglia: come tenerle sempre in ordine
Sopracciglia: come tenerle sempre in ordine

La laminazione

Il trattamento professionale più adatto per avere un arco preciso e definito è la laminazione, che modella, disciplina e mette in piega l’arco seguendo un disegno naturale e dando una direzione anche ai peletti più corti e ribelli. Se il lavoro viene eseguito bene, dopo non serve il trucco. Basta infatti passare sul sopracciglio un prodotto ammorbidente a base di burro di karitè e pettinarle accuratamente. Il costo del trattamento si aggira sui 100 euro, ed il risultato dura circa un mese e mezzo.

Il trucco per sottolineare le sopracciglia

Il make-up è utile per riempire eventuali vuoti e per definire meglio l’arco già pettinato. Per un lavoro professionale, studiato ma naturale, l’ideale sono gli ombretti che, in genere, sono proposti in due/tre temi di gradazione da mescolare tra loro con un pennellino. In alternativa, si può utilizzare una matita ben appuntita, riempiendo l’arco con piccoli tratti e poi sfumando con un pennellino pulito. Si fissa poi il lavoro con un gel trasparente per sopracciglia. Anche il mascara rappresenta un’ottima soluzione per pettinare l’arco sopraccigliare ed insieme evidenziarlo, ma è necessario usarlo con mano leggera, per evitare che macchi.
Sopracciglia: come tenerle sempre in ordine
Sopracciglia: come tenerle sempre in ordine

La tinta-tatuaggio

Anche questa può essere una buona soluzione per avere sopracciglia ben definite ma è fondamentale affidarsi a professionisti affinchè il risultato sia naturale. In ogni caso, hennè e tinte locali sono di esclusivo utilizzo professionale, meglio quindi evitare prodotti fai da te.
Carmen Iodice

Carmen Iodice

Avvocato Civilista Tributarista
Cassazionista
Docente in diritto di famiglia
Perfezionata in Amministrazione e Finanza degli Enti Locali
Appassionata del web
Amministratrice e creatrice del magazine COME magazine.
carminaiodice@gmail.com
fax 06.23326813
Carmen Iodice
About Carmen Iodice 226 Articles
Avvocato Civilista Tributarista Cassazionista Docente in diritto di famiglia Perfezionata in Amministrazione e Finanza degli Enti Locali Appassionata del web Amministratrice e creatrice del magazine COME magazine. carminaiodice@gmail.com fax 06.23326813

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*