Scegliere un cane anziché un bambino, l’esperienza della scrittrice francese Helene Gateau

Il rapporto con il mio animale è molto simile ad un legame madre-figlio”, ha rivelato in una recente intervista la veterinaria e scrittrice Helene Gateau, nel motivare la sua scelta di vita di avere un cane e non un bambino.

Pare che un orientamento del genere si stia diffondendo anche in Italia, dove- è necessario ricordarlo- attualmente il tasso di natalità è ai minimi storici.

Helene Gateau, 42 anni, ha raccontato in un libro la sua scelta di vita. Tra le pagine di “Perché ho scelto di avere un cane (e non un bambino)” ogni donna può facilmente ritrovare un po’ di sé. Colonel, il bordier terrier che ora vive con lei, è arrivato quattro anni fa, in uno dei periodi più difficili della sua vita.

Era appena terminata una storia d’amore, anche se lei ha sempre pensato che non voleva figli. Ha scelto invece di dare priorità alla sua libertà, al suo stile di vita, rinunciando alle gioie della maternità, ma anche ai rischi e alle insicurezze legate a tale esperienza, quali il bisogno di controllo e la paura dell’imprevedibilità.

Eppure, la veterinaria francese mette in evidenza come e quanto il rapporto con un cane ricalchi in fondo gli stessi meccanismi del classico istinto materno. In fondo, è proprio di ogni essere umano riversare attenzioni e cura verso qualcun altro, oltre che di se stesso.

Il libro, pubblicato in Francia, sta provocando scalpore. Anche per alcune affermazioni che la scrittrice ha rilasciato, e che suscitano qualche domanda.

Inconsciamente credo di aver cercato una sorta di presenza maschile nella mia vita”, ha dichiarato la Gateau.

Anche in Italia aumenta considerevolmente il numero di persone, anche giovani e in età fertile, che sceglie di adottare o acquistare un cane per “mettere su famiglia” prima di pensare ad un figlio. E’ un trend sul quale sarebbe auspicabile quantomeno riflettere.

Carmen Iodice

Carmen Iodice

Avvocato Civilista Tributarista
Cassazionista
Docente in diritto di famiglia
Perfezionata in Amministrazione e Finanza degli Enti Locali
Appassionata del web
Amministratrice e creatrice del magazine COME magazine.
Carmen Iodice
About Carmen Iodice 303 Articles
Avvocato Civilista Tributarista Cassazionista Docente in diritto di famiglia Perfezionata in Amministrazione e Finanza degli Enti Locali Appassionata del web Amministratrice e creatrice del magazine COME magazine.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*